M.I.H – Ipomineralizzazione di molari e incisivi

No Comments

Non è raro osservare sulla superficie dei denti in età pediatrica macchie biancastre: sono difetti dello smalto chiamati Molar Incisor Hypomineralization (M.I.H).
Colpiscono un bambino su sette e principalmente riguardano i primi molari permanenti e gli incisivi centrali.

Le cause non sono ancora del tutto chiare ma l’ipotesi più attendibile è quella di origine sistemica che vede, nella fase di formazione dei tessuti del dente, l’interruzione del processo di amologenesi (formazione dello smalto).

Esistono forme lievi con macchie di opacità ben delineate con assenza di processi cariosi e di sensibilità dentale; forme moderate con macchie che interessano incisivi e molari senza il coinvolgimento delle cuspidi e la sensibilità appare ancora nella norma; forme severe con distruzione della corona e con associazione di carie e sensibilità dentale.

Il trattamento cambia a seconda del grado di severità e dell’età del paziente.

  • Le forme lievi possono essere curate con applicazioni sia di vernici a rilascio di fluoro e ioni calcio e fosfato, che di prodotti per uso domiciliare a base di caseina fosfopeptide-fosfato di calcio amorfo.

  • Le forme moderate richiedono invece, oltre ad un trattamento rimineralizzante, restauri del dente con materiali bioattivi come i cementi vetroionomerici.

  • Le forme severe richiedono la rimozione dello smalto demineralizzato e la ricostruzione coronale con materiali adesivi indiretti.

I pazienti che presentano M.I.H. necessitano di una particolare igiene domiciliare e controlli più frequenti in studio.

 

Bibliografia:

  • Molar Incisor Hypomineralization Treatment With Casein Phosphopeptide and Amorphous Calcium Phosphate in Children. Pasini M., Giuca MR. et al. Minerva stomatol. 2018
  • State-of-the-art on MIH. Part. 1 Definition and Aepidemiology. Giuca MR. et al. Eur J Paediatr Dent. 2020 Mar;21(1):80-82.
  • Facial Skeletal Alterations in Mouth Breathing Paediatric Patients: Cephalometric Evaluations. Ceccanti G. Pasini M., Giuca MR. et al. J Biol Regul Homeost Agents. Jan-Feb 2020;34(1 Suppl. 1):23-32.
  • (*) https://gcitalia.it/sites/default/files/download/pdf/mih_leaflet_ita.pdf

Leave a Reply

Your email address will not be published.