Gli allineatori dentali

No Comments

“L’ortodonzia invisibile” utilizza mascherine trasparenti di plastica termostampata, chiamate allineatori, che vengono realizzate sull’impronta delle arcate dentarie. Sulla base dello studio dei modelli in gesso, delle raiografie e delle foto intra ed extraorali è possibile simulare tramite un software, gli spostamenti dentali e avere una stima del risultato finale della terapia. Inoltre è possibile calcolare il numero totale delle mascherine necessarie prima dell’inizio del trattamento.

Gli allineatori una volta indossati inducono delle forze che permettono lo spostamento dei denti. Queste mascherine trasparenti devono essere portate tutto il giorno, vengono rimosse solo per mangiare e per lavarsi i denti. Le mascherine vengono cambiate in genere ogni 15 giorni. Questo sistema di allineamento dentale risulta comodo, molto estetico e rappresenta il trattamento ideale soprattutto per gli adulti che desiderano riallineare i denti, ma che per motivi estetici non vogliono intraprendere una terapia ortodontica con apparecchi fissi.

 

 

Gli allineatori trasparenti sono adatti anche ai bambini e agli adolescenti?

Gli allineatori trasparenti possono essere utilizzati anche nei pazienti in crescita, tuttavia nei bambini può essere necessario utilizzare prima degli apparecchi ortopedici-ortodontici mobili o fissi per correggere la crescita scheletrica e dentale. Comunque gli allineatori possono essere un’alternativa molto valida all’ortodonzia fissa nella fase di finalizzazione del trattamento.

 

Paziente di tredici anni trattato inizialmente con ortodonzia fissa e finalizzato con allineatori trasparenti

Ci sono controindicazioni all’uso degli allineatori?

Nei casi particolarmente complessi dove è necessario fare degli importanti spostamenti dentali il trattamento con gli allineatori potrebbe risultare molto più lungo rispetto all’ortodonzia fissa tradizionale. Inoltre potrebbero rappresentare un ostacolo alla terapia, particolari condizioni del cavo orale, come la presenza di malattia parodontale attiva, o di restauri protesici complessi, come ponti e impianti. Sarà comunque cura del dentista valutare durante la visita tutte le alternative possibili per effettuare la scelta terapeutica più adatta al paziente.

Quali sono le indicazioni per un corretto trattamento con gli allineatori?

Tutti i tipi di malucclusione dentale possono essere trattati con gli allineatori. Tuttavia alcune tipologie possono risultare più complicate e quindi meno indicate rispetto all’ortodonzia tradizionale.

Considerazioni importanti

Affinché il trattamento vada a buon fine è necessario che il paziente si attenga alle indicazioni del dentista, che indossi le mascherine tutto il giorno e tutta la notte, rimuovendole solo per mangiare e per lavare i denti. Una mancata collaborazione da parte del paziente può comportare un rallentamento nel piano di cura o un mancato raggiungimento dei risultati desiderati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.