Ortodonzia

Il buon funzionamento dell’apparato stomatognatico dipende dall’equilibrio e armonia delle parti che lo compongono ovvero basi mascellare e mandibolare, arcate dento-alveolari, sistema neuro-muscolare e articolazioni temporo-mandibolari. L’ortodonzia ha il compito di individuare il più precocemente possibile gli eventuali problemi che alterano tali rapporti e tramite apparecchi ortodontici fissi e/o mobili di risolvere tali problematiche.

Implantologia protesica

Anche se oggi lo scopo dell’odontoiatria è sempre più quello della conservazione degli elementi dentari, qualora questo fosse impossibile, l’implantologia è la modalità di prima intenzione indicata per sostituire gli elementi dentali mancanti. E’ una terapia affidabile con una elevatissima percentuale di successo grazie anche agli ultimi sistemi diagnostici e protocolli operativi.

Chirurgia odontostomatologica

è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della diagnosi e del relativo trattamento chirurgico delle patologie che possono coinvolgere i tessuti molli e duri della cavità orale e gli elementi dentari.

Endodonzia

una lesione cariosa o traumatica può determinare un’alterazione irreversibile della polpa del dente spesso con dolore e/o con ascessi oppure in maniera asintomatica. In tutti questi casi è necessario fare una terapia canale, ovvero la detersione e la chiusura dei canali che si trovano all’interno delle radici del dente. Spesso tale trattamento si esegue in un’unica seduta di circa un’ora e mezzo ma a volte possono essere necessarie più sedute.

Conservativa

è la branca dell’odontoiatria che si occupa della bonifica e ricostruzione dei denti che hanno subito un danno di tipo carioso o anche traumatico. Le tecniche oggi usate prevedono la stratificazione di materiali compositi per migliorare l’estetica e la durata nel tempo di tale ricostruzione.

Igiene e profilassi

la seduta di igiene dentale comprende la rimozione del tartaro e della placca, presenti intorno al dente, che sono la causa di malattie gengivali, demineralizzazioni dello smalto del dente e di lesioni cariose. Importante infatti sono le visite periodiche per controllare lo stato di igiene della bocca.

Pedodonzia

o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale dei bambini. Oggi è dimostrato che un rapporto di fiducia del bambino nei confronti del dentista e un approccio sereno nei confronti delle terapie odontoiatriche sono la base per avere una bocca sana da adulto!

Parodontologia

si occupa della promozione della salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti (gengiva, le radici, legamento parodontale e osso) e degli impianti (mucosa perimplantare e osso). Le malattie parodontali sono provocate da alcune specie batteriche, sono influenzate nel decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici e sono strettamente legate ad alcuni stili di vita.

Gnatologia

si occupa dei rapporti statici, dinamici, funzionali, parafunzionali e patologici che intercorrono tra i denti (occlusione), le articolazioni temporomandibolari e i muscoli. Il digrignamento notturno, il rumore e il dolore articolare e la rigidità muscolare sono i sintomi classici di un problema gnatologico che può essere causato da un trauma facciale, una scorretta occlusione e/o da stress psicosomatico che altera l’equilibrio neuromuscolare.

Protesi Dentali

la protesi dentale viene utilizzata per rimpiazzare gli elementi dentari naturali per o compromessi rispettando i requisiti di funzionalità ed estetica. Tali manufatti protesici sono realizzati con la collaborazione di odontotecnici sotto la guida dell’odontoiatra. Per protesi si intendono corone singole o ponti in ceramica fissi su denti naturali o impianti osteointegrati, protesi parziali o totali mobili oppure fisse avvitate su impianti.

Odontoiatria Estetica

nonostante l'aspetto fisiologico rimanga lo scopo principale della cura odontoiatrica, oggi l'estetica assume un importanza sempre maggiore. Per tale motivo i materiali e protocolli operativi devono rispettare standard estetici sempre più elevati.

Tecnologia digitale in odontoiatria

Il rapido progresso in ambito informatico, i materiali innovativi di ultima generazione e le nuove tecnologie di realizzazione dei restauri hanno aperto nuovi orizzonti un tempo non immaginabili nell'ambito di tutta l'odontoiatria.

Ci prendiamo cura del tuo sorriso!